Azioni generali:
il Wiki: xwiki
▼:
Indice dei Documenti
»
lo Spazio: ViewGisHTML
▼:
Indice dei Documenti
»
la Pagina: Misura
Lo strumento Misura fornisce la possibilità di calcolare la lunghezza di linee e polilinee, e il perimetro e l'area di poligoni.
Lo strumento di misura delle lunghezze si attiva cliccando sull'apposito pulsante presente nella finestra (il primo).
Iniziare a tracciare la linea della quale si vuole conoscere la lunghezza; per chiudere la linea ri-cliccare sull'ultimo nodo tracciato. Terminato il disegno, nelle info del pannello delle misure comparirà la lunghezza del percorso tracciato.
Lo strumento di misura delle aree e dei perimetri si attiva cliccando sull'apposito pulsante presente nella finestra (il secondo).
Iniziare a tracciare il poligono del quale si vogliono conoscere perimetro e area; per chiudere la figura ri-cliccare sull'ultimo nodo tracciato. Terminato il disegno, nelle info del pannello delle misure compariranno il perimetro e l'area del poligono disegnato.
Innanzitutto bisogna specificare che è possibile tracciare più poligoni e più linee. Sarà possibile, di volta in volta, visualizzare le informazioni connesse alle figure geometriche semplicemente cambiando l'oggetto selezionato (vedi le tre immagini successive). Per selezionare elemento geometrico è sufficiente cliccare sopra.
Cliccando sulle differenti figure geometriche si cambia l'elemento selezionato. Per annullare la selezionare utilizzare il pulsante presente nella finestra dello strumento per le misure (ultimo pulsante).
Cliccando con il tasto destro del mouse sulle linee e sui poligoni, si apre un menù a tendina con due possibilità: "cancella" per eliminare l'oggetto dalla mappa e "modifica" che riattiva sul singolo poligono o singola linea l'editing per apportare nuove modifiche.
Il terzo dei quattro pulsanti server per cancellare direttamente tutte le linee e tutti i poligoni disegnati sulla mappa. Alla chiusura dello strumento di misura le forme tracciate restano visibili sulla mappa. Pertanto se l'utente vuole cancellare tutte le forme bisogna provvedere all'eliminazione prima di chiudere lo strumento.