ViewGisHTML » Misura

Misura

Ultima modifica di Administrator il 2016/07/28 12:43

← Torna all'indice

Lo strumento Misura fornisce le funzionalità per calcolare la lunghezza di linee e polilinee, e il perimetro e l'area di poligoni.

Linee e polilinee

Lo strumento di misura delle lunghezze si attiva cliccando sull'apposito pulsante presente nella finestra (il primo).

misura_linea_editing.jpg

Iniziare a tracciare la linea della quale si vuole conoscere la lunghezza; per chiudere la linea ri-cliccare sull'ultimo nodo tracciato. Terminato il disegno, nelle info del pannello delle misure comparirà la lunghezza del percorso tracciato.

misura_linea_chiusa.jpg 

Poligoni

Lo strumento di misura delle aree e dei perimetri si attiva cliccando sull'apposito pulsante presente nella finestra (il secondo).

poligono_editing.jpg

Iniziare a tracciare il poligono del quale si vogliono conoscere perimetro e area; per chiudere la figura ri-cliccare sull'ultimo nodo tracciato. Terminato il disegno, nelle info del pannello delle misure compariranno il perimetro e l'area del poligono disegnato.

poligono_chiuso.jpg

Selzionare, eliminare e modificare linee, polilinee e poligoni

Innanzitutto bisogna specificare che è possibile tracciare più poligoni e più linee. Sarà possibile, di volta in volta, visualizzare le informazioni connesse alle figure geometriche semplicemente cambiando l'oggetto selezionato (vedi le tre immagini successive). Per selezionare elemento geometrico è sufficiente cliccare sopra.

poligono_selezione_1.jpg

linea_selezione_1.jpg

poligono_selezione_2.jpg

Cliccando sulle differenti figure geometriche si cambia l'elemento selezionato. Per annullare la selezione utilizzare il pulsante presente nella finestra dello strumento per le misure (ultimo pulsante).

Cliccando con il tasto destro del mouse sulle linee e sui poligoni, si apre un menù a tendina con due possibilità: "cancella" per eliminare l'oggetto dalla mappa e "modifica" che riattiva sul singolo poligono o singola linea l'editing per apportare nuove modifiche.

modifica_poligono.jpg

Il terzo dei quattro pulsanti serve per cancellare direttamente tutte le linee e tutti i poligoni disegnati sulla mappa. Alla chiusura dello strumento di misura le forme tracciate restano visibili sulla mappa. Pertanto se l'utente vuole cancellare tutte le forme bisogna provvedere all'eliminazione prima di chiudere lo strumento.

Per chiudere la finestra dello strumento cliccare sulla "X" oppure ripremere sul pulsante "Misura" presente nella barra degli strumenti.

← Torna all'indice

Tags:
Creato da Administrator il 2016/07/22 12:13

Copyright 2004-2024 XWiki
5.0.3