Azioni generali:
Il mantenimento e aggiornamento dei requisiti si attiva automaticamente da parte del sistema per tutti i documenti che hanno una data di scadenza per i “Requisiti A, B, C, D, E”.
Gli Organismi sono tenuti all’aggiornamento costante della documentazione relativa al possesso dei requisiti per l’accreditamento.
SIGEPA invierà all’Organismo due comunicazioni di alert di documento scaduto:
Scaduti i 30 (trenta) giorni non sarà possibile inserire ulteriore documentazione nel sistema e si attiverà automaticamente la procedura di sospensione dell’accreditamento ai sensi dell’art. 8 Cause di sospensione dell’accreditamento della D.G.R. 167 del 21/03/2023.
Il sistema sbloccherà soltanto il/i documento/i scaduto/i nella/e sezione/i corrispondente/i.
I requisiti con almeno un documento scaduto sono contrassegnati dal simbolo .
Dalla data di scadenza, e solo per trenta giorni, si attiverà il pulsante per aggiornare il documento.
La procedura che segue è la medesima per tutti i requisiti e va effettuata SINGOLARMENTE per ogni documento da aggiornare.
Per aggiornare un documento, cliccare su “Requisiti A, B, C, D, E” (in questo secondo caso sull’icona “Modifica” ) e poi cliccare sul singolo requisito, a seconda del documento da aggiornare (tutta la riga corrispondente al documento scaduto è evidenziata in rosso). Successivamente, cliccare sull’icona relativa al mantenimento (cerchiata).
La compilazione dei campi e il caricamento del documento seguono le medesime procedure utilizzate per il caricamento dei documenti relativi al primo accreditamento (IMPORTANTE: indicare correttamente, ove del caso, la data di scadenza del documento, nel caso di durata illimitata, caricare data 31/12/2099, in quanto legata al corretto flusso relativo al mantenimento dell’accreditamento).
Dopo aver effettuato il caricamento, cliccare su “COMPLETA CARICAMENTO”, "SALVA" e successivamente su “CHIUDI”. Quest’ultimo passaggio conclude la procedura di invio del documento aggiornato.
Il pulsante consente di visualizzare una schermata contenente un archivio delle revisioni del documento (primo accreditamento, variazioni e mantenimento). Cliccando sull’icona cerchiata è possibile visualizzare la/le versione/versioni precedente/i del documento.
In caso di riscontro positivo sulla documentazione prodotta telematicamente, l'Organismo riceverà un messaggio di mantenimento approvato all'interno di Si.Ge.P.A., contemporaneamente trasmesso anche via PEC.
In caso di integrazioni sul documento aggiornato, l'Organismo riceverà un messaggio all'interno di Si.Ge.P.A., contemporaneamente trasmesso anche via PEC, contenente la motivazione della richiesta di integrazioni.
Per rispondere alla richiesta di integrazioni, dopo aver risolto la/le non conformità riscontrata/e dall’Ufficio regionale competente, è necessario procedere nuovamente all’invio del documento integrato ripetendo gli stessi passaggi del primo invio (si veda sopra nel presente paragrafo).
Scaduti i giorni indicati nel messaggio per effettuare l’integrazione, non sarà possibile inserire ulteriore documentazione nel sistema e si attiverà automaticamente la procedura di sospensione dell’accreditamento ai sensi dell’art. 8. Cause di sospensione dell’accreditamento della D.G.R. 167 del 21/03/2023.
I requisiti contenenti un documento in mantenimento sono sempre contrassegnati dalla icona di riferimento presente nella colonna “Modificato”. L’icona resta visibile soltanto per la durata della procedura di mantenimento relativa al singolo documento.